Con il rapido espandersi della globalizzazione le organizzazioni hanno ora la capacità di attrarre talenti da tutto il mondo. Ma con opportunità arrivano nuove sfide. Quanto più diversificato è il tuo ambiente di lavoro, tanto più le lacune culturali possono creare distanze tra colleghi, partner e clienti. La consulenza culturale Berlitz offre strumenti potenti e personalizzati per massimizzare la comunicazione interculturale e ridurre i rischi per la tua azienda.

Con i programmi di formazione culturale Berlitz, imparerai come far leva sulle differenze e sulle analogie culturali per ottenere il massimo da ogni dipendente e rendere la tua azienda un posto interessante per talenti e clienti globali.

Espandersi oltre i propri confini culturali apre molte opportunità per le imprese di ogni settore, da risorse umane più efficienti e diversificate ad ambienti di lavoro più innovativi. In Berlitz, ci impegniamo a fornire programmi di formazione culturale in grado di rendere queste opportunità una realtà per tutte le aziende.

Scegli i tuoi strumenti

Il Cultural Navigator

Il Cultural Navigator fornisce preziose informazioni e approfondimenti su una vasta gamma di argomenti culturali importanti per le persone e le istituzioni che collaborano oltre confine.

Questa piattaforma di apprendimento online aiuta gli utenti a conoscere le proprie preferenze culturali personali e li introduce agli strumenti di cui hanno bisogno per comunicare e collaborare in modo più efficace con persone di diversa provenienza.
La piattaforma include decine di attività di apprendimento e opportunità di networking per facilitare la collaborazione tra culture.

Cultural Orientations Indicator (COI)

L’indicatore di orientamenti culturali (Cultural Orientations Indicator - COI) è uno strumento di valutazione personale che identifica aree personali di potenziali differenze culturali e raccomanda di conseguenza adattamenti comportamentali per relazionarsi a un Paese specifico. Il COI genera confronti mirati e analisi delle lacune culturali e fornisce un tutorial dettagliato per aiutare migliorare la sensibilità culturale.

Le sei livelli culturali

Tutti i programmi Berlitz di formazione culturale sono indirizzati ai sei livelli culturali che impattano sullo stile di lavoro delle persone.

  1. Nazione / Società - Ciò che molte persone considerano l'unico tipo di cultura, le culture nazionali sono il risultato della storia sociale, politica ed economica del loro paese.
  2. Gruppo di identità sociale - Ogni gruppo etnico, religioso, sociale o demografico in un
    determinato luogo ha le sue norme culturali.
  3. Organizzativo - le organizzazioni hanno le loro culture specifiche, che spesso riflettono la visione e la missione dei fondatori dell'organizzazione o dei leader attuali.
  4. Funzionale -  all'interno di ciascuna organizzazione, le funzioni hanno le loro culture. Ad esempio, il reparto IT potrebbe avere una cultura diversa rispetto al reparto marketing.
  5. Team -  costruire un team non è un compito facile, anche se i membri del team sono tutti nello stesso dipartimento o hanno gli stessi obiettivi. Il team leader è spesso il motore della cultura del proprio team.
  6. Individuale (inter e intra-personale) - Ogni persona ha la propria cultura unica, il risultato dellasua educazione, istruzione, esperienze lavorativa, ecc.

Consulenza culturale e servizi di formazione

Se sei interessato a soluzioni culturali per la tua organizzazione, contatta Berlitz. I nostri programmi di formazione culturale sono progettati su misura e forniscono soluzioni per le tue specifiche esigenze aziendali, tra cui:

  • Corsi online
  • Lezioni face-to-face
  • Consulenza culturale
  •  Valutazioni culturali
  • Aiuta la tua organizzazione a trarre il meglio dell'interculturalità.

Scopri di più

Compila il form e ti contatteremo per capire le opzioni di apprendimento più adatte a te e risponderemo a ogni tua domanda.